Giunti di dilatazione nel riscaldamento a pavimento
Procedura, prescrizioni e particolari costruttivi del giunto di di dilatazione o perimetrale nel riscaldamento a pavimento.

Tipologie di giunto
Al fine di evitare fessurazioni nel massetto, occorre prevedere:
-
-
- Giunti perimetrali: posati lungo il perimetro delle stanze, lungo pareti, colonne, pilastri, soglie, aperture, dove la pavimentazione incontra elementi rigidi verticali. Isolano il massetto dalle strutture rigide e consentono assestamenti o dilatazioni differenziate.
- Giunti di dilatazione (o movimento) e di contrazione (o frazionamento): servono ad assorbire le dilatazioni / contrazioni termiche del massetto e del rivestimento.
-
Procedura di posa della fascia perimetrale
Prima della posa dei pannelli va posata la fascia perimetrale di dilatazione (con funzione, giustappunto, di gestire le dilatazioni termiche).
Essa deve coprire tutti i muri, colonne, o altri componenti edilizi che sono presenti nei locali ove verrà posato l’impianto. Il nastro perimetrale è provvisto di una superficie adesiva per il fissaggio lungo tutte le superfici verticali (pareti, colonne, rampe scale ecc.), e di una bandella in PE che deve sormontare il pannelli.
Può essere saldamente fissata in verticale per mezzo dello strato adesivo posto sul retro. Deve essere appoggiata alla base di supporto e deve continuare fin oltre l’altezza del pavimento finito (piastrelle, parquet, etc.).
Quando si andrà a posare il tubo la bandella in polietilene deve essere appoggiata sopra i pannelli e sotto il tubo. Così facendo si evitano contatti rigidi tra massetto e strutture verticali.
Nel caso occorra giuntare due rotoli di nastro perimetrale è indispensabile sovrapporre per una decina di centimetri le due strisce. La parte eccedente oltre il pavimento va tagliata ed eliminata solo dopo la posa del rivestimento finale e appena prima della posa dei battiscopa.
Giunti di dilatazione
Secondo la UNI EN 1264-4, per massetti riscaldanti idonei alla posa di rivestimenti in pietra o ceramica, i giunti di dilatazione devono essere posizionati:
-
-
- ambienti con superficie maggiore di 40 mq o con una lunghezza massima di 8 m;
- per ambienti rettangolari, le superfici dei giunti possono superare tali dimensioni, con un rapporto massimo in lunghezza di 2:1.
-
Mentre, nel caso si usino autolivellanti o premiscelati, bisogna rispettare la scheda tecnica.
Nei sistemi radianti a pavimento i giunti di dilatazione devono raggiungere l’isolante ed essere portati in superficie, disaccoppiando quindi sia il massetto sia il rivestimento.
Giunti di contrazione
Per evitare fessurazioni localizzate occorre posizionare dei giunti di contrazione in corrispondenza delle:
-
-
- soglie delle porte interne
- delle discontinuità.
-
Il taglio deve essere realizzato ad una profondità non superiore 1/3 dello spessore del massetto. Taglio da realizzare in fase plastica del massetto.

I tratti di tubo che, per necessità di posa, attraversano il giunto devono essere coibentati con guaina rigida di protezione per una lunghezza totale di 60 cm (30 cm per lato).
La fuga delle piastrelle (possibilmente in materiale elastico) deve rispettare la posizione del giunto.
Particolari
Posa di giunto dilatazione perimetrale su pannelli radianti (riscaldamento a pavimento) in presenza di forassiti o tubazioni di scarico / adduzione acqua lungo muro.
Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.