Isolamento minimo tra pannelli radianti e pavimento / soffitto

Le prestazioni dallo strato di isolamento termico dei pannelli radianti (a soffitto, pavimento o parete) utilizzato per limitare le dispersioni di calore tra i tubi e l’ambiente retrostante devono rispettare i valori limite di resistenza termica, nel caso di sistemi che funzionano per riscaldamento e raffrescamento, definiti dalla norma (UNI EN 1264-4  fig. 1.3), in base alla temperatura del locale adiacente o sottostante.

altezza minima isolanti pannelli radianti

Ricapitolando

    • Locale retrostante riscaldato R 0,75 m2 K/W
    • Locale retrostante non riscaldato oppure a diretto contatto con il terreno R 1,25 m2 K/W
    • aria esterna. Temperatura dell’aria esterna di progetto: variabile.

Breve ripasso: la resistenza termica, è una grandezza che dipende dalla conduttività termica del materiale, dallo spessore, dalla temperatura e dall’umidità nelle condizioni di utilizzo.

Per i sistemi con bugne, occorre far riferimento alla sola porzione piana del pannello, senza bugne.

Penso possa esserti utile l'approfondimento sul riscaldamento a pavimento.

 

Accetto la Privacy policy

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

Whatsapp madera facebook  linkedin youtube insta

_________________________________