Certificazione energetica firenze ape Che cos'è la certificazione energetica APE? 

La Certificazione Energetica APE (attestato di prestazione energetica) è una procedura che determina il consumo annuo a metro quadro di un immobile (IPE). Tale consumo viene espresso in Kwh/mq anno. In base a tale consumo, la certificazione energetica attribuisce una delle classi energetiche all'immobile. Le classi energetiche vanno dalla G, attribuita ad immobili molto dispendiosi in termini di energia, alla A4 attribuita ad immobili ad energia quasi zero.
 

Quando è obbligatoria?

La Certificazione Energetica degli edifici è obbligatoria nei seguenti casi:
  • per tutti gli edifici di nuova costruzione;
  • per interventi di ristrutturazione che includano un ampliamento volumetrico;
  • per i casi di recupero dei sottotetto esistenti per gli edifici o per unità immobiliari singole;
  • per poter accedere agli incentivi casa (detrazione fiscale per risparmio energetico 65%);
  • nel caso di vendita di unità immobiliari con destinazione abitativa o commerciale, in questo caso in Toscana i notai richiedono la Relazione tecnica di conformità urbanistica e catastale (vedi approfondimento)
  • nel caso di contratti di locazione riferiti ad una o più unità immobiliari;
  • nel caso di annunci commerciali finalizzati alla vendita come da L.R.3/2011.
 

Per quanto tempo è valida?

 
L' Attestato di Prestazione Energetica A.P.E. ( o certificato energetico ) ha una validità massima di 10 anni, tale validità decade nel momento in cui avvengano opere di ristrutturazione o modifiche dell'immobile stesso o qualora non venissero fatti i controlli. Infatti, nel caso di assenza di libretto di impianto o di assenza dei controlli di legge il certificato ha validità fino al mese di dicembre dell'anno successivo.

Quali sono i documenti da consegnare al tecnico?

 
Carta d’identità del proprietario (scannerizzata ed inviata prima del sopralluogo);
Planimetria catastale dell’immobile ed Anno di costruzione (scannerizzata ed inviata prima del sopralluogo)
Libretto di impianto della caldaia/pompa di calore e, se presente, del boiler per l’acqua calda sanitaria ed anno di installazione
- Millesimi di riscaldamento (nel caso in cui l’immobile si trovi all’interno di un condominio con riscaldamento centralizzato) ed allegato F;
- Eventuali informazioni riguardo interventi edilizi effettuati nel corso degli anni, che abbiano comportato un miglioramento dell’efficienza energetica (isolamento parete, tetto, pavimento; installazione pannelli   solari etc.).
 
Quali sono le fasi per la redazione della certificazione energetica?
 
1. Sopralluogo tecnico;
2. Redazione dell’attestato di prestazione energetica APE;
3. Consegna dell’attestato agli Enti Competenti;
4. Consegna a Lei di una copia originale dell'attestato APE;
 

Qual'è il costo / prezzo? 

Il prezzo medio di una certificazione energetica varia in base a molti aspetti: complessità, tipologia di immobile, tempi di consegna, distanza etc.. Lo studio Madera, avendo una lunga esperienza, riesce a redigere l'attestato a costi molto contenuti
 
Il sopralluogo è sempre obbligatorio?
 
Si. Diffidate da tecnici che non eseguono il sopralluogo. Sareste responsabili, insieme al tecnico, di tale illecito, e soggetti a sanzioni fino a 2.500€. Inoltre i tecnici, per non rischiare, tenderanno a sottovalutare le prestazioni del vostro appartamento e quindi penalizzare l'appartamento stesso. Un immobile con alte prestazioni energetiche, ha un valore superiore ed è più appetibile per i potenziali acquirenti o locatari. 
 

Qual'è la scala di classificazione della prestazione energetica?

 
La nuova scala di classificazione della prestazione energetica degli immobili è formata da 10 classi: A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G (dal più efficiente al meno efficiente) viene determinata tramite l’indice di prestazione energetica globale dell’edificio in termini di energia primaria non rinnovabile. Questo indice tiene conto del fabbisogno di energia primaria non rinnovabile non solo per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria, come era prima del 1 Ottobre 2015, ma anche di altri servizi come la climatizzazione estiva, la ventilazione, l’illuminazione artificiale e il trasporto di persone o cose (gli ultimi due fabbisogni non sono previsti negli edifici con destinazione residenziale).
 
Ci sono novità anche per gli annunci immobiliari?
 
Le novità riguardano anche le indicazioni da inserire all'interno degli annunci immobiliari perchè si dovrà utilizzare una targhetta precompilata da inserire direttamente all'interno dell'annuncio. Di questo aggiornamento dovranno tenere conto le agenzie immobiliari, i mediatori e i privati che devono vendere o affittare un immobile.
 

Esempio

Per vedere un esempio (fac_simile) di certificazione "attestato di prestazione energetica" di un immobile clicchi qui.
 
 
Lo Studio Tecnico Madera propone la redazione del certificato di prestazione energetica, da parte di ingegneri certificati, in 24 oreLa nostra esperienza, unita al continuo aggiornamento, ci permette di rispondere rapidamente alle richieste del cliente.
 

Potrà ottenere maggiori informazioni su costi, tempi e altro, o un preventivo  via mail riempiendo il form sottostante, oppure contattandoci via telefono al 347 277 85 86.

  

Joomla Forms makes it right. Balbooa.com

CERTIFICAZIONE ENERGETICA (APE) Siena e provincia. Cos'è, quando serve, quanto tempo, documenti necessari è valida, costo ed esempio - 5.0 out of 5 based on 3 votes

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva