Superficie e Indice di fabbricabilità territoriale
Definizioni e come calcolare la superficie e l'indice di fabbricabilità territoriale.
Superficie territoriale
Per superficie territoriale si intende la superficie dell’area compresa all'interno del perimetro di un piano esecutivo destinata all'edificazione, la quale comprende, oltre alla superficie fondiaria, la superficie delle eventuali strade interne di distribuzione dei lotti e la quota di aree destinate a standard previste dal PRG (o piani strutturali) all’interno della zona stessa.
Sono escluse dal calcolo della St le aree già di proprietà pubblica alla data di adozione del PRG. Unità di misura metri quadri mq.
Per superficie fondiaria St si intende la superficie del lotto edificabile al netto delle superfici per opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Nell'area fondiaria si individuano le superfici da destinare all’edificazione, ai percorsi pedonali ed eventualmente ai parcheggi privati. Unità di misura metri quadri mq.
Indice di fabbricabilità territoriale It (mc/mq)
L'"indice di fabbricabilità territoriale" It definisce il volume massimo edificabile su ciascuna unità di superficie territoriale, escluso il volume relativo alle opere di urbanizzazione.
Parametro numerico che esprime in metri cubi di volume (V) le quantità massime edificabili per ogni metro quadrato di superficie territoriale (St).
Unità di misura mc/mq
Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.