Fosse biologiche: norme e obbligo

Quando sono obbligatorie le fosse biologiche Imhoff, bicamerali e tricamerali, norme e dimensionamento in base al numero degli abitanti.

fosse biologiche obbligo e norme

La norma di riferimento sullo smaltimento dei reflui è il Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 Norme in materia ambientale (G.U. n. 88 del 14 aprile 2006). In particolare, secondo l'art. 124  "tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati."

Le autorizzazioni, gli obblighi e le modalità di smaltimento vengono prescritti per lo più all'interno del regolamento edilizio comunale.

Vediamo le regole a carattere generale, anche se successivamente ti toccherà approfondire nel regolamento del tuo Comune.

Per comprendere al meglio è fondamentale conoscere le tipologie di fosse biologiche:

Tipologie di fosse biologiche

Anche il tipo di fossa biologica da installare viene specificato nel regolamento edilizio comunale! In commercio, esistono tre principali tipologie di fosse biologiche, al variare del funzionamento e degli scomparti:

1 Imhoff

IMHOFF Fossa biologica

2 Fossa settica Bicamerale e tricamerale:

FOSSA SETTICA BICAMERALE 1

 

FOSSA SETTICA TRICAMERALE

Per il corretto funzionamento, nelle fosse biologiche non devono essere convogliate le cosiddette “acque grigie o saponose” e “acque bianche”, provenienti da lavandini, lavatrici, lavastoviglie ma solo le "acque nere" provenienti dal wc. Difatti, a causa della forte presenza di detersivi e schiume verrebbe compromesso il funzionamento della fossa. Le “acque grigie” e “acque bianche” devono essere incanalate verso un altro dispositivo, il degrassatore, necessario per l’abbattimento dei grassi.

Autorizzazione

L’autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche è sempre ammessa “purché si osservino i regolamenti emessi dal gestore del servizio idrico integrato e vengano approvati dal rispettivo Ente di Governo dell’ambito” (art. 117 Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152).

Sappi che se vorrai intervenire sulle fosse, dovrai segnalarlo alle autorità. O meglio, nel caso di sostituzione e/o riparazioni delle tubazioni senza apportare modifiche al tragitto o alle dimensioni dei dispositivi, non occorre nessuna comunicazione al Comune, in quanto, l'intervento ricade in manutenzione ordinaria.

Mentre, nel caso di nuovi allacci, rifacimento delle fognature o dell'impianto di trattamento, variazioni delle caratteristiche quantitative e di percorso dei componenti, occorre presentare la pratica CILA, Comunicazione di inizio lavori asseverata, in quanto, si ricade in manutenzione straordinaria. Avrai bisogno di un tecnico, ingegnere, geometra o architetto, che prepari la documentazione e diriga i lavori (la direzione lavori  non è obbligatoria ma comunque fortementi consigliata).

cila fosse biologiche

Obbligo e normativa

 L'obbligo di posa di una fossa biologica dipende dal regolamento comunale così come le regole da rispettare.

Ad esempio, nel regolamento di Firenze:

fosse biologiche requisiti

Generalmente, le fosse devono essere:

1 posizionati esternamente alle abitazioni e almeno ad un metro dai muri di fondazione, e non meno di 10 metri da pozzi, condotte e serbatoi destinati ad acqua potabile. Possono essere posate in giardino o in una corte.

Spesso, nei regolamenti edilizi comunali, sono previste delle deroghe per gli interventi sugli edifici esistenti. Spesso, qualora fosse impossibile installare le fosse all'esterno, si permette la posa all’interno della casa, in un distinto locale riservato esclusivamente a tale scopo;

completamente interrate e con accesso dall’alto;

fosse biologiche interrata

3 completi di condotta d’ingresso e d’uscita delle acque, in cemento, in pvc o in pead, con diametro min. di cm 15 - 20;

4 provvisti di tubazione di ventilazione con sfocio sopra il tetto;

Dimensionamento

La fossa deve essere dimensionata in base agli abitanti equivalenti (art. 74 Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152) e cioè il carico organico biodegradabile avente una richiesta biochimica di ossigeno a 5 giorni (BODS) pari a 60 grammi di ossigeno al giorno.

Attraverso il calcolo degli abitanti equivalenti, si cerca di quantificare il volume di acqua che verrà immessa, in un certo periodo, dall'abitazione nella fogna e quindi la dimensione della fossa biologica o del pozzetto degrassatore.

Gli Abitanti Equivalenti vengono assegnati in base alle regole dei regolamenti comunali. Ad esempio, il regolamento di Firenze prevede:

          • Casa di civile abitazione: 1 A.E. ogni 35 mq
          • Alberghi, case di riposo, ospedali: 1 abitante equivalente/2 posti letto
          • Esercizi di somministrazione 1 abitante equivalente/5 posti mensa
          • Uffici, esercizi commerciali, industrie o laboratori che non producano acque reflue di lavorazione 1 abitante equivalente/5 addetti
          • Scuole  1 abitante equivalente/5 posti alunno
          • Musei, teatri, impianti sportivi ed in genere per tutti gli edifici adibiti ad uso diverso da quelli specificati o ad essi assimilabili  4 abitanti equivalenti/wc installato

A Firenze, ad ogni abitante equivalente, vengono assegnati minimo 225 litri di capacità utile della fossa.

fossa biologica dimensionamento

Ad esempio, per una casa costituita da "5 abitanti equivalenti", dovremmo adibire una fossa da 5 x 225 litri= 1.125 litri.

Inoltre, le fosse non si possono installare ovunque, scopri di più.

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.

 

Accetto la Privacy policy

Segui le novità e chiedimi i chiarimenti su Telegram telegram madera blu e Whatsapp Whatsapp madera blu 

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

youtube insta facebook  linkedin  

_________________________________