Lunghezza massima tubo scarico fumi caldaia a condensazione

Qual è la lunghezza massima del tubo di scarico dei fumi di una caldaia a condensazione?

Può capitare di dover spostare una caldaia a condensazione e di conseguenza di dover allungare la tubazione di scarico dei fumi. Ma quanto può essere lungo un tubo discarico per espellere correttamente i gas di combustione: 10 metri, 20 metri, 100 metri?

In generale, le lunghezze massime della fumisteria vengono segnalate all'interno del libretto d'uso della caldaia acquistata.

Come potrai vedere all'interno dei libretti, per determinare la lunghezza massima del tubo di scarico, oltre alla tipologia di caldaia e di tubazione di scarico (concentrico, sdoppiato, intubato flessibile o rigido ecc.), occorre tenere in considerazione il diametro del tubo e la presenza di curve, terminali o altri elementi che creano perdite di carico.

Dovrai valutare una lunghezza equivalente, data dalla lunghezza dei tubi e da una lunghezza "aggiuntiva" che, come ti accennavo, dipende dalle perdite di carico.

Vediamo un esempio di lunghezze aggiuntive per la Immergas Vitrix Tera 24 con scarico concentrico:

lunghezza equivalente concentrico

Per il calcolo della lunghezza equivalente della fumisteria, è sufficiente sommare, per ogni componente che si intende utilizzare, il corrispondente valore indicato nella colonna "Lunghezza equivalente in metri di tubo" della tabella soprastante, e verificare che la somma risultante, sia uguale o inferiore alla lunghezza massima consentita L max indicata nel libretto.

Esempio di calcolo lunghezza fumisteria

Vediamo un esempio di sistema concentrico:

calcolo lunghezza massima scarico fumi caldaia a condensazione

Per calcolare la lunghezza equivalente della fumisteria occorre sommare le seguenti quote:

1 m (Tubo concentrico Ø 60/100) + 1,3 m (Curva 90° concentrica Ø 60/100) + 1 m (Tubo concentrico Ø 60/100) + 1 m (Curva 45° concentrica Ø 60/100) + 1 m (Curva 45° concentrica Ø 60/100) + 1 m (Terminale concentrico Ø 60/100).

L = 1 + 1,3 + 1 + 1 + 1 + 1 = 6,3 m = 13 m ≤ L max.

 

lunghezza massima scarico caldaia a condensazione

Da tabella sopra (scaricata dal libretto della caldaia presa quale esempio), la lunghezza massima consentita è di 25 metri. Essendo, nel nostro caso, il condotto lungo 13 metri, i fumi verranno correttamente espulsi: 13 metri ≤ 25 metri ok!!

Ti consiglio l'articolo sulle regole per lo scarico dei fumi.

Spero che l'articolo ti sia stato utile, a presto, Vincenzo.

 

Accetto la Privacy policy

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

Whatsapp madera facebook  linkedin youtube insta

_________________________________