IVA 4% abbattimento barriere: quando applicarla e modello

Quando richiedere l'Iva al 4 per l'abbattimento barriere architettoniche e modello word pdf editabile per ottenerla. Superbonus, bonus casa e bonus superamento barriere 75%.

Come saprai, per gli interventi finalizzati al superamento o all'abbattimento delle barriere architettoniche è prevista l’applicazione dell’aliquota Iva del 4%. Ma in quali casi?

Per quali spese si può ottenere l'iva al 4%?

Il punto 31 della Tabella A, parte seconda, allegata al DPR 26 ottobre 1972, n. 633, prevede l'applicazione dell'IVA al 4% per

      • poltrone e veicoli simili per invalidi anche con motore o altro meccanismo di propulsione (v.d. 87.11), intendendosi compresi i servoscala e altri mezzi simili atti al superamento di barriere architettoniche per soggetti con ridotte o impedite capacità motorie”. Secondo la RISOLUZIONE N. 70/E del 2012, ricado in questa dicitura tutti gli impianti di sollevamento che, per le loro specificità tecniche [i.e. dispositivi di sicurezza, agevole manovrabilità dei comandi, bassa velocità, portata limitata] sono individuabili, in concreto, come strutture idonee a garantire la mobilità dei soggetti con ridotte e/o impedite capacità motorie presso le unità abitative e/o gli spazi aperti al pubblico, comprese le piattaforme elevatrici. La norma intende agevolare i trasferimenti di quei beni che, per le loro caratteristiche tecniche di costruzione, sono oggettivamente idonei a risolvere i limiti di deambulazione dei soggetti con ridotte e/o impedite capacità motorie
      • le prestazioni di servizi dipendenti da contratto di appalto aventi ad oggetto la realizzazione delle opere direttamente finalizzate al superamento o alla eliminazione delle barriere architettoniche (Dpr n. 633/1972 - Tabella A, Parte II, punto 41-ter). Nel caso in cui sia stato stipulato un unico contratto che preveda sia interventi di abbattimento delle barriere architettoniche sia altri interventi, per il riconoscimento del beneficio fiscale dell’aliquota ridotta del 4% sui primi è necessario che i corrispettivi siano indicati nel contratto (o almeno in fattura) in maniera distinta. Se manca questa distinzione, tutto il corrispettivo deve essere assoggettato all’aliquota più elevata prevista per le singole prestazioni.

Modello

Per ottenerla, dovrai consegnare la dichiarazione in negozio o all'impresa edile. Di seguito, un modello da seguire.

download wordScarica il modello editabile word

Oltre all'aliquota iva agevolata, tali interventi possono beneficiare:

- del bonus ristrutturazione;

- del superbonus;

- del bonus superamento barriere 75%.

Modello

Dichiarazione applicazione dell’aliquota IVA agevolata per il superamento o l’eliminazione di barriere architettoniche

Il sottoscritto/a nato/a__________________________il / / C.F. ______________ residente in via____________ provincia di_________

[ ] in proprio
[ ] nella qualità di legale rappresentante della Società___________________con sede in via__________________ C.F./P.IVA_____________

dichiara sotto la propria personale responsabilità

[ ]  che i materiali acquistati presso __________________________ di cui all'ordine / fattura ______________________ verranno utilizzati per

[ ]  che le prestazioni di cui all'ordine / fattura ______________________ riguardano

 

opere finalizzate al superamento o all’eliminazione delle barriere architettoniche nell’immobile sito in_______________ via____________________________ effettuate in ottemperanza della legge 9 gennaio 1989, n. 13 e del d.m. 14 giugno 1989, n. 236 presentando le caratteristiche oggettive per poter beneficiare dell’applicazione dell’aliquota IVA del 4%, ai sensi del n. 41-ter della Tabella A, Parte II, allegata al d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633.

Il sottoscritto pertanto

chiede

consapevole delle eventuali responsabilità e conseguenze derivanti da una dichiarazione mendace richiede pertanto l’applicazione dell’applicazione dell’aliquota IVA del 4% nei limiti ivi previsti.


In allegato:

- Copia documento d’identità in corso di validità

Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente ogni eventuale fatto o circostanza che faccia venire meno il diritto alla sopra indicata agevolazione, al fine di consentirvi l’emissione della fattura integrativa per la differenza di aliquota.

Data____________

Firma

Iva al 4%: occorre che nell'unità abiti un disabile?

Secondo la RISOLUZIONE N. 70/E del 2012, l'iva la 4% può essere richiesta a prescindere dalla circostanza che l’acquirente sia un soggetto portatore di handicap. Occorre solo che l'intervento rispetti i requisiti del D.M. 236/1989.

 

Spero che il modello possa esserti utile, a presto, Vincenzo.

Accetto la Privacy policy

____________________________

 

CHI SONO?

Ciao, sono Vincenzo e amo tutto ciò che riguarda l’edilizia.

Vincenzo MaderaFin da ragazzo, mio padre Gennaro mi portava sui cantieri. Quell'ambiente fatto di persone umili, gentili e simpatiche mi ha colpito. Proprio per questo motivo, ci passerei intere giornate, bevendo pessimi caffè e ascoltando le strabilianti avventure dei muratori, per poi tornare in studio a scrivere articoli.

Ecco la mia seconda passione. Mai avrei pensato di creare un blog. Eppure, a sorpresa le pagine del mio sito hanno raggiunto picchi di 60.000 volte ogni giorno. Parlo di edilizia, strutture, impianti, energetica e interior design e insieme a mia sorella Rosa portiamo avanti il nostro studio a Firenze.

Spero che, grazie al web, diventeremo amici:

Whatsapp madera facebook  linkedin youtube insta

_________________________________